MEDIA E STAMPA

           

Toyssimi

29/10/2014

4 e 25 novembre 2014 
 

TOYSSIMI
Parte all’Istituto Ortopedico Gaetano Pini un laboratorio di ideazione e di autocostruzione di giocattoli in cui i bambini sono protagonisti
della loro creatività con designer al loro fianco

 

Cento bambini, cento designer, cento giocattoli straordinari: questo è l’obiettivo del progetto “Toyssimi”; il workshop creativo per l’invenzione e la creazione di giocattoli personalizzati da realizzarsi presso ospedali, scuole, case-famiglia che, a partire dall’Istituto Ortopedico Gaetano Pini, nei prossimi mesi si diffonderà in tutta Milano. Nel reparto dedicato “Mamma e Bambini” l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini accoglie bambini e ragazzi fino ai 16 anni con patologie reumatiche, oncologiche ossee e ortopedico-traumatologiche ed ha accettato con entusiasmo la proposta innovativa e creativa dedicata ai suoi piccoli pazienti.
Cerchiamo di rendere più breve e più leggera possibile la permanenza dei più piccoli in Ospedalespiega il Dott. Amedeo Tropiano, Direttore Generale dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini,“in questi anni abbiamo lavorato molto per migliorare l’offerta in questo reparto, così complesso ed eterogeneo, dando ai genitori la possibilità di essere vicini ai propri bambini, creando una équipe dedicata ai più piccoli, attivando attività ludiche, di intrattenimento e di accompagnamento in sala operatoria con i clown. Grazie ad una convenzione con il Provveditorato agli Studi sono state istituite all’interno dell’Istituto una classe scolastica delle elementari e una delle medie con personale scolastico dedicato che tutte le mattine incontra i piccoli pazienti”.
 Il laboratorio progettuale che si attiverà presso il nostro Istituto è ideato e coordinato dalla Onlus “Scuola Tam Tam” in collaborazione con il laboratorio “Il Vespaio”, e prevede nelle sue due edizioni che dieci piccoli pazienti, tra i 6 e i 12 anni, vengano affiancati da altrettanti designer in un workshop assolutamente personalizzato e finalizzato all’espressione della creatività e della fantasia dei piccoli per l’ideazione dei “giocattoli dei desideri”. I designer li aiuteranno a metterli in forma con materiali diversi, pronti all’uso per poi farne dei prototipi, che andranno ad alimentare una collezione in continuo divenire. Questi prodotti unici verranno esposti nella primavera del 2015 in una sede appropriata.
L’Istituto Pini ha accolto la filosofia proposta dalla Scuola Tam Tam di un nuovo modo di pensare i concetti di design e di collaborazione che permetterà ai bambini di accedere non solo ad un laboratorio creativo ma anche ad un’esperienza personale e relazionale unica per, come si legge nel manifesto di Tam Tam, comprendere l’importanza del dono e dell’attenzione alla relazione; l’unicità della persona espressa dal suo portato emotivo, culturale e intuitivo: questo sarà il filo conduttore delle attività dei laboratori previsti il 4 e il 25 novembre presso il nostro Istituto. I progetti saranno fruibili e visibili on line sulla pagina facebook “Tam Tam: Toyssimi

 Ufficio stampa Istituto Ortopedico Gaetano Pini -  tel 3389282504 e-mail: cinziaboschiero@gmail.com

 

ALLEGATI:

 
Copyright Ufficiale © 2017| Tutti i diritti riservati