MEDIA E STAMPA

26/11/2013

COMUNICATO   STAMPA

IL 140° ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE: SI PARTE CON  UN LOGO

Dall’Azienda ospedaliera Gaetano Pini un concorso di idee per creativi, entro gennaio l'invio delle proposte

Milano, 25 novembre 2013 -  Parte oggi il concorso indetto dall'Azienda Ospedaliera Gaetano Pini. Obiettivo: la proposta di un logo, da giustapporre a quello istituzionale, da utilizzare durante tutto il 2014 per valorizzare i 140 anni dalla fondazione. Il premio è di mille euro, la partecipazione è aperta sia agli individui che a gruppi di creativi.
Per la prima volta l'Ospedale lancia un concorso indetto alla cittadinanza, siano professionisti o studenti (l'importante è che siano maggiorenni) e questa non sarà l'unica opportunità di dialogo tra Ospedale e territorio: durante tutto il 2014 sono previste numerose iniziative “partecipate”.

Oggi l’Azienda Ospedaliera Gaetano Pini lavora sulla propria identità: ecco perché sceglie di celebrare la propria storia investendo su progetti che siano utili per rinforzare il proprio legame  con la città, a lato del continuo investimento sulla comunità scientifica e sulla ricerca che prosegue ogni giorno grazie alla forte partnership con l'Università degli Studi e alla dedizione di centinaia di professionisti e del personale dell'assistenza.
Un anniversario è un appuntamento raro, che merita attenzione e visibilità, quando legato ad una storia di valori e di continuità sul territorio come quella del Gaetano Pini. E se, per Milano, è il 2015 l'anno clou, per l'Istituto Ortopedico Gaetano Pini sarà il 2014: un'occasione unica per rivalutare  storia e traguardi del’ente a cavallo tra '800 e '900 e oltre.
Era il 1874 quando il Dott. Gaetano Pini inaugurava la sede di Piazza Cardinal Ferrari, inizialmente dedicata alla cura dei bambini rachitici. Poi la storia ha fatto il suo corso, così come il continuo progresso scientifico, che ha portato l'Istituto a trasformarsi progressivamente in un ospedale, dedicato anche agli adulti ed allargato all'attività di ortopedia, fisiatria e  reumatologia.
Dalle prime tecniche radiologiche alle più sofisticate tecniche di imaging, dalle sale operatorie convenzionali alla robotica, il Gaetano Pini diviene un ospedale all’avanguardia, Centro d'eccellenza nazionale ed europeo. Conscio del valore storico come istituzione milanese, oggi apre al dialogo con i cittadini e si fa promotore di iniziative che contribuiscono a creare partecipazione della città in quei processi che, seppur sussidiari rispetto alla missione di un Ospedale, lo fanno crescere in qualità, intervenendo sull'accessibilità, la gradevolezza degli ambienti, la comunicazione pubblica e l’assistenza a 360 gradi per le famiglie.

Il percorso di lavoro sull'identità dell'ospedale parte non a caso dal logo, che racchiude in sé il concetto di storia, ma non solo: è dato a creativi esterni l'idea di progettarlo, sulla base di quanto fino ad oggi il Gaetano Pini ha saputo realizzare e comunicare attraverso il proprio sito, la propria sede e la propria organizzazione.

Questo concorso rappresenta un banco di prova: mettersi a disposizione dello sguardo di esterni per raccogliere nuove interpretazioni sulla identità presente, passata e futura di questo ente poliedrico. Il concorso di idee è per la progettazione di un logotipo a colori e in bianco/nero, eseguito con tecnica libera, da utilizzare quale logo ufficiale del 140° anno di attività. Sono previste le seguenti applicazioni: manifesti, locandine, header sito internet e intranet, materiale informativo aziendale, eventuali pubblicazioni e campagne pubblicitarie di promozione dell'A.O. e delle sue attività durante il 2014. Le domande di partecipazioni vanno inoltrate all’ Ufficio Comunicazione URP, Azienda Ospedaliera G. Pini, P.zza Cardinal Ferrari 1, 20122 Milano, c/o Palazzina Direzione Medica di Presidio) entro e non oltre le 12,00 del 7 gennaio 2014. Tutte le informazioni e i dettagli sul bando del concorso si trovano nella home page del sito istituzionale  www.gpini.it.

Ufficio stampa  GAETANO PINI  - Tel.3389282504  e-mail cinziaboschiero@gmail.com

ALLEGATI: