MEDIA E STAMPA

           

Disturbi Osteoarticolari: visite gratuite dal 14 al 18 ottobre

14/10/2013

COMUNICATO STAMPA

Disturbi Osteoarticolari - LA PREVENZIONE CURA E RASSICURA - Visite specialistiche gratuite dall’14 al 18 ottobre 2013

“Aderiamo come Unità Operativa Semplice Dipartimentale,” dice la dott.ssa Valeria Gerloni, responsabile della U.O. di Reumatologia dell’Età Evolutiva dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini,” all’iniziativa organizzata, in collaborazione con Anmar ed Alomar, in Lombardia e nella città di Milano, che prevede, dal giorno 14 al giorno 18 ottobre, visite gratuite di reumatologia pediatrica".

Si potranno effettuare presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini visite gratuite i giorni 14-16-17-18 ottobre previo appuntamento. I cittadini possono prenotarsi per telefono.

I recapiti telefonici per prenotare la visita gratuita presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini sono:

  • tel  02-58296789 attivo dal 1 ottobre al 17 ottobre 2013 dalle ore 8.00 alle ore 9.00 della mattina;
  • tel 327-2904548 attivo dal 1 ottobre al 17 ottobre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 della mattina

Presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini è attivo un servizio centralizzato medico-scientifico che ruota attorno al paziente reumatico, con un team coordinato che assiste la Persona in tutte le fasi della patologia. In particolare vengono seguite le donne affette da patologie reumatiche anche in gravidanza ed è in funzione un  reparto ‘mamma-bambino’ all’avanguardia per l’accoglienza e la cura dei bambini e degli adolescenti. E’ uno dei pochi centri di eccellenza a livello nazionale, che lavora in rete anche a livello europeo, per la cura del lupus e dell’artrite reumatoide giovanile che ha  al suo interno  pure un ambulatorio per la prevenzione dell’uveite. Le malattie reumatiche sono suddivise in due principali gruppi: quelle che portano a processi degenerativi o ad anomalie del metabolismo del tessuto cartilagineo, generalmente artrosiche; e quelle connesse ad un processo infiammatorio cronico dovute ad anomalie del sistema immunitario quali artriti e connettiviti. Le forme degenerative sono riscontrabili negli adulti, mentre le malattie autoimmuni sono quelle che riguardano le persone più giovani e i bambini. “Occorrono approcci terapeutici differenti e la prevenzione consente di intervenire per tempo e aiuta il medico a migliorare la qualità di vita del singolo paziente” sottolinea la dott.ssa Valeria Gerloni,”Ringraziamo i volontari di ANMAR di ALOMAR e di ARGITALIA per il loro impegno quotidiano al nostro fianco che ci consente di migliorare l’assistenza verso le famiglie e i nostri piccoli pazienti tutto l’anno”.

 

Ufficio stampa Istituto Ortopedico Gaetano Pini

via G. da Foix 1 – 20141 Milano

tel 338-9282504 – e-mail cinziaboschiero@gmail.com

ALLEGATI:

 
Copyright Ufficiale © 2017| Tutti i diritti riservati