MEDIA E STAMPA

           

Caso clinico all’Istituto Ortopedico Gaetano Pini: una paziente scrive sul New York Times

23/07/2014

Comunicato stampa

 Caso clinico all’Istituto Ortopedico Gaetano Pini: una paziente scrive sul New York Times 

 “Con riferimento ad un articolo pubblicato dal New York Times,” dice il dott. Amedeo Tropiano, Direttore Generale dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini,” in merito al ricovero presso questo  Istituto  della Signora Holly  Brubach, giornalista e scrittrice,che alla fine del suo racconto ha espresso ringraziamenti per come è stata clinicamente trattata. Non entro nel merito sul giudizio espresso dalla Signora relativamente al rapporto dottore-paziente in questo ospedale rispetto agli Stati Uniti. Tuttavia desidero sottolineare che la Signora Holly Brubach è arrivata al Servizio Traumatologico della nostra struttura ospedaliera il giorno 12 maggio 2014 alle ore 15.30 circa catalogata come “ codice giallo”. E’ stata visitata da un ortopedico 20 minuti dopo il suo arrivo, sottoposta ad accertamenti radiologici da cui si è rilevata una lussazione della protesi all’anca a Lei impiantata negli Stati Uniti.
E’ stata quindi ricoverata, sottoposta ad intervento per riduzione incruenta della lussazione, in anestesia generale e dimessa nella tarda mattinata del 14 maggio 2014”.
Come Direzione non entriamo nel merito delle  considerazioni  contenute nell’articolo in allegato, sul diverso approccio culturale nei rapporti medico-paziente in Italia rispetto agli Stati Uniti.
“Debbo rilevare però,” dice il dott. Amedeo Tropiano, “che la giornalista non esprime considerazioni sul perché in Italia per curarsi si spenda il 9,2 % del prodotto interno lordo, mentre negli Stati Uniti la cifra salga al 17,7 % . Sulla base di questi dati si può rilevare come un cittadino italiano sostenga una spesa procapite pari a 2.964 dollari contro gli 8.222 dollari di un cittadino statunitense”.

Link all’articolo:http://www.nytimes.com/2014/07/19/opinion/sunday/dislocation-italian-style.html?ref=opinion&_r=0 

Ufficio stampa ISTITUTO ORTOPEDICO GAETANO PINI - tel 338-9282504 – e-mail cinziaboschiero@gmail.com   - www.gpini.it 

ALLEGATI:

 
Copyright Ufficiale © 2017| Tutti i diritti riservati