BANDI, GARE E APPALTI

           

Avviso per l’acquisizione delle seguenti apparecchiature per le esigenze della Anatomia Patologica

29/11/2013

Avviso per l’acquisizione delle seguenti apparecchiature per le esigenze della Anatomia Patologica

L’Azienda Ospedaliera intende procedere ad affidare, ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/2006 ed in conformità all’art. 5 e ss. del Regolamento per la disciplina delle acquisizioni in economia di beni e servizi, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 480 del 14/12/2011, un SISTEMA AUTOMATICO PER LA DETERMINAZIONE DELLA VES per un periodo di 36 mesi

 Caratteristiche tecniche minime del sistema offerto in service

 Gli interessati dovranno trasmettere entro e non oltre il 17 dicembre 2013 ore 12.00 tramite posta elettronica approvvigionamenti@gpini.it relazione illustrativa del sistema avente le seguenti caratteristiche:

  • Sistema che garantisca l’interfacciamento bidirezionale con il sistema di gestione in uso presso il Laboratorio per una quantità puramente indicativa e non tassativa di 22.000 VES/anno,  potendo essere variate in relazione ai consumi reali dell’Azienda Ospedaliera e quindi rettificate sia in aumento che in diminuzione senza che il fornitore possa muovere eccezione alcuna o richiedere maggiori prezzi o compensi.
  • I reattivi consegnati dovranno avere almeno validità di 12 mesi o, in alternativa, di 2/3 del periodo di validità, che deve sempre in ogni caso essere segnalata sulla confezione;
  • La quantità sopraindicate riguardano unicamente la previsione del consumo annuale: l’effettiva consistenza sarà subordinata alle necessità di quest’Azienda Ospedaliera e sarà indicata negli ordinativi emessi

 Gli operatori economici interessati dovranno, altresì, dichiarare di impegnarsi durante tutto il periodo contrattuale a garantire:

  • l’aggiornamento tecnologico in corso di fornitura;
  • supporto scientifico e bibliografico;
  • assistenza per avviamento del sistema diagnostico;
  • indicazioni su condizioni e modalità di esecuzione degli interventi programmati;
  • indicazioni sui tempi d’intervento previsti per anomalie del sistema.

L’uso delle apparecchiature comprende l'assunzione a carico dell'aggiudicatario di qualsiasi onere relativo all’installazione e alla manutenzione delle apparecchiature stesse, senza che l'Azienda ospedaliera debba affrontare alcuna spesa, a nessun titolo (ad eccezione di quelle relative alle utenze).
In particolare, saranno a carico della Ditta:

  • gli interventi per il trasporto sul luogo di utilizzo delle apparecchiature;
  • gli interventi necessari per l'installazione;
  • lo smaltimento degli imballaggi;
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria e le riparazioni delle apparecchiature e della strumentazione (tutti gli interventi necessari per garantire la perfetta funzionalità del sistema);
  • le spese di copertura assicurativa contro i rischi d’incendio e di furto;
  • le spese riferite all’eventuale stesura dell’eventuale contratto;
  • gli oneri riferiti allo smontaggio e allontanamento dell'apparecchiatura dall'Azienda Ospedaliera al termine della fornitura;
  • l’organizzazione del corso di addestramento del personale dell’Azienda Ospedaliera all’utilizzo delle nuove apparecchiature, da definirsi con il Responsabile del Servizio di Patologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera;
  • il rilascio delle relative eventuali attestazioni (norme ISO 9000), da effettuarsi in coincidenza con gli interventi di manutenzione e/o in occasione d’interventi sulle parti critiche del sistema e, ove necessario, taratura periodica delle apparecchiature.

       

L’offerta economica dovrà indicare:

  • dichiarazione con cui attesta di non trovarsi nelle situazioni di cui all’art. 38 – comma 1 – del D.Lgs. 163 del 12.04.2006;
  • prezzo di listino e lo sconto applicato del materiale di consumo;
  • canone trimestrale (posticipato) di noleggio delle apparecchiature proposte;
  • i tempi di consegna relativi al materiale richiesto;
  • Aliquota IVA applicata
  • Confezionamento

 

Trattandosi di Dispositivo Medico dovrà essere precisato:

  • il numero di registrazione nel Repertorio del Ministero, nel caso si tratti di dispositivi medici di cui al D.M. 20.02.2007;
  • codice CND
  • attestazione che i prezzi praticati non superano i prezzi massimi stabiliti nei Decreti del Ministero della Salute in data 11.10.2007, 25.01.2008 e 15.04.2008, nell'eventualità i prodotti richiesti figurino nei citati Decreti.

In particolare, le apparecchiature proposte dovranno essere:

  • conformi alle norme CEI e alle normative internazionali sulla sicurezza elettrica e meccanica in ambiente medicale;
  • conformi alle norme relative alla “marcatura CE” (Direttiva 98/79/CEE, D.Lgs. n. 332/2000);
  • di ultima generazione;
  • distribuite in esclusiva dalla ditta offerente e in produzione per un periodo non inferiore a tre anni;
  • disponibile, nel corso della fornitura, a eventuali ulteriori aggiornamenti tecnologici, purché accettati dal Servizio di patologia Clinica.

Gli involucri delle merci consegnate dovranno riportare:

  • data di fabbricazione,
  • ove richiesta, data di sterilizzazione,
  • data di scadenza.

 

La Ditta aggiudicataria dovrà fornire idoneo manuale d’uso (copia cartacea e formato elettronico) per ciascuna apparecchiatura offerta, redatto in lingua italiana.
La Ditta dovrà considerare, a tutti gli effetti, l'ubicazione e le caratteristiche dei luoghi ove dovrà essere erogata la fornitura, i percorsi e lo stato di viabilità in genere, al fine di tenerne conto per procedere alla perfetta esecuzione dello stesso.
Per assumere tutti gli elementi necessari per la presentazione di un'offerta equa e rimunerativa, i concorrenti dovranno anche prendere conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possano aver influito o influire sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, oltre che sull'esecuzione del servizio.
Saranno a carico della ditta l’interfacciamento bidirezionale col sistema informatico gestionale del Laboratorio, il collaudo dell’apparecchiatura e la verifica della corrispondenza alla normativa CEI di riferimento, che saranno effettuati in presenza di un Tecnico dell’Azienda Ospedaliera e dei quali dovrà essere redatto verbale specifico e dettagliato.
Particolare attenzione sarà dedicata al sistema di Controllo di Qualità e alla sua gestione. Per ogni strumento la ditta dovrà fornire materiale di controllo almeno su due livelli necessari per due controlli su tutti i parametri ogni 24 ore per 365 giorni.
I reattivi dovranno essere proporzionati alle determinazioni da effettuare, tenendo conto della stabilità dei reattivi, del numero delle determinazioni giornaliere e dell’effettivo numero delle determinazioni effettuabili per confezione.
Il service riguarderà l’intero periodo contrattuale e saranno altresì a carico della ditta aggiudicataria la manutenzione ordinaria e straordinaria degli strumenti, nonché un'adeguata copertura assicurativa RC contro il rischio di furto e incendio.
La ditta dovrà garantire l’intervento di ripristino della piena funzionalità delle apparecchiature entro le 24 (ventiquattro) ore successive alla segnalazione del guasto.
Si precisa che verrà considerato fattore preferenziale l’impegno ad assicurare l’assistenza anche nei giorni festivi e prefestivi.
Dovrà inoltre essere garantito adeguato supporto tecnico (help desk) in caso di problemi nell’utilizzo della strumentazione, qualora si dovesse presentare un problema di tipo metodologico e applicativo.

Relativamente alle consegne l’operatore economico dovrà eseguire, a propria cura, rischio e spese, la fornitura secondo le seguenti modalità, consegnando la merce presso il recapito indicato nell’ordine.
I tempi di consegna dovranno essere quelli espressamente indicati nei buoni d’ordine e comunque non superiori a 7 (giorni) giorni dalla data d’invio dell’ordine (via fax o via mail).
Gli ordini dovranno essere evasi indipendentemente dal quantitativo richiesto: non saranno pertanto accettate offerte che prevedano un minimo d’ordine.
Per lo scarico del materiale, l’operatore economico non potrà avvalersi del personale dell'Azienda e dovrà ritirare a propria cura e spese, entro 24 (ventiquattro) ore dalla chiamata, i prodotti oggetto di offerta che dovessero risultare difettosi o in ogni caso non conformi ai requisiti minimali, anche se manomessi o sottoposti ad esame di controllo.
Le forniture di merce non rispondente alla qualità richiesta saranno respinte per conto ed a spese del fornitore, senza pertanto che questi possa ripetere in alcun modo la relativa spesa.
In pendenza o in mancanza del ritiro, i prodotti forniti resteranno a disposizione del fornitore stesso, senza alcuna responsabilità da parte dell'Azienda Ospedaliera per l'eventuale degrado o deprezzamento che dovessero subire.
L'accettazione delle merci da parte del personale incaricato non solleverà l’operatore economico dalle responsabilità per le proprie obbligazioni in relazione ai vizi apparenti od occulti riscontrati all'atto del consumo.
La firma per ricevuta non impegnerà in ogni caso l'Azienda Ospedaliera se non come attestazione della quantità ricevuta: l'Azienda Ospedaliera, pertanto, si riserverà il diritto di comunicare le proprie osservazioni e le eventuali contestazioni, per iscritto, anche in seguito.
I prezzi offerti devono essere comprensivi delle spese per l’imballo e trasporto merce resa franco magazzini degli Presidi interessati, nonché ogni altra spesa inerente e conseguente la fornitura.
In caso di controversia in merito alla merce consegnata, l’Azienda Ospedaliera potrà, a suo esclusivo giudizio, chiedere all’operatore economico altra merce di qualità in sostituzione di quella rifiutata.
Si segnala infine che la presente richiesta non costituisce impegno di sorta per l'Azienda Ospedaliera che si riserva di chiedere un deposito cauzionale definitivo per l’importo previsto dalla normativa vigente.

 Allegato: modulo documentazione apparecchiatura e dispositivi (mod. 1 PGA 7.6 allegato)

 Milano 28 novembre  2013

 

IL DIRETTORE DELLA STRUTTURA
S.C. GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI E DEI SERVIZI ECONOMALI
F.TO Annalisa Ambrosetti

ALLEGATI:

 
Copyright Ufficiale © 2017| Tutti i diritti riservati